SEO Specialist: chi è, cosa fa e come diventarlo

Scopriamo insieme la professione del SEO Specialist. Di cosa si occupa e per quale motivo è una delle figure più ricercate nel contesto digitale.

Chi è il SEO Specialist

Il SEO specialist è l’esperto SEO che grazie ad una strategia di sviluppo e ottimizzazione aumenta la visibilità di un sito web su internet posizionandolo tra le prime posizioni in SERP, cioè nella prima pagina dei risultati organici dei motori di ricerca.

È un professionista del settore dell’ICT (Information & Communication Technology) che combina nella sua attività competenze tecniche, di marketing, di comunicazione e in certi casi anche di scrittura.

Negli ultimi anni il SEO specialist sta riscuotendo particolare successo nel contesto digitale a fronte di una maggiore consapevolezza sul fatto che non basta avere un sito internet per fare business online ma occorre pianificare un’oculata strategia SEO per farsi trovare dalle persone giuste.


Di cosa si occupa un SEO Specialist

Il SEO Specialist si occupa fondamentalmente di ottimizzazione di siti web per i motori di ricerca, la Search Engine Optimization per l’appunto. Dietro questa attività ci sono molti aspetti che vengono presi in considerazione e che la rendono una disciplina complessa ma al tempo stesso affascinante.

Nel processo di ottimizzazione l’esperto SEO delinea una strategia basata principalmente sulle seguenti attività:

  • l’analisi del mercato di riferimento;
  • l’analisi dei reali bisogni ed intenti di ricerca degli utenti;
  • lo studio della concorrenza;
  • ottimizzazione del sito web e dell’organizzazione delle sue informazioni;
  • la creazione e ottimizzazione di contenuti di valore;
  • lo sviluppo e monitoraggio della notorietà del brand.

Quali sono le competenze di un SEO Specialist

Le competenze di un SEO Specialist sono tante e preferibilmente dovrebbero seguire il modello T-shape knowledge o modello a “T”.

Tra quelle più importanti possiamo distinguere:

  • una profonda conoscenza dei motori di ricerca e del loro funzionamento. Nonché un continuo e costante aggiornamento sull’evoluzione degli algoritmi che li regolano;
  • basi nello sviluppo web e competenze tecniche di HTML, Javascript e PHP;
  • ottime capacità di raccolta ed analisi dei dati grazie a strumenti come Google Analytics o Adobe Analytics;
  • competenze in Marketing Digitale e nella gestione di canali Social;
  • buona capacità di utilizzo di Excel;
  • capacità nell’effettuare attività di ricerca delle parole chiave e attività di analisi della concorrenza utilizzando all’occorrenza strumenti e software di terze parti;
  • in certi casi anche competenze di scrittura nel caso in cui lo specialista SEO rivesta il ruolo di copywriter.

Alcuni professionisti, più orientati alla Technical SEO per esempio, possono avere maggiori competenze tecniche e di sviluppo avanzato che in certi contesti possono rappresentare un valore aggiunto. In questi casi infatti il professionista SEO può rivestire anche il ruolo di Webmaster e occuparsi direttamente dello sviluppo e delle implementazioni sul sito web.


Come si diventa SEO Specialist

In questo paragrafo cercherò di spiegare come si diventa SEO Specialist dandoti qualche consiglio derivante dalla mia diretta esperienza professionale. Ad ogni modo ho dedicato un articolo a sé su come poter imparare la SEO da soli e diventare un esperto SEO.

Per diventare SEO Specialist servono innanzitutto costanza e pazienza: i risultati dell’attività di posizionamento di un sito web non sono immediati e richiedono tempo. Bisogna avere inoltre continua voglia di imparare e aggiornarsi poiché la SEO e i suoi algoritmi sono in continua evoluzione.

Il mio consiglio personale è quello di iniziare fin da subito a sporcarsi le mani con progetti personali sui quali fare test, esperimenti, sbagliando e imparando dai propri errori con l’intento di migliorare sempre più.

Appena possibile l’ideale sarebbe approfondire la proprie competenze su progetti aziendali lavorando come freelance oppure collaborando su progetti SEO con Web Agency, aziende o privati come consulente SEO.


Perché affidarsi ad un SEO Specialist

I vantaggi nel rivolgersi ad un SEO specialist, che poi giustificano il successo della sua figura professionale negli ultimi anni, sono:

Aumento delle conversioni

Un’attività di ottimizzazione SEO e una combinata attività di Conversion Rate Optimization, possono aumentare la qualità del traffico verso il sito web con conseguente ed auspicabile aumento delle sue conversioni.

Nuove opportunità di business

L’analisi del mercato, dei competitors e delle Search Intent generano come risultato l’individuazione di quei margini migliorativi per differenziarsi dalla concorrenza oltre che ad esplorare nuovi mercati e opportunità di Business.

Brand Awareness

Tra gli obiettivi prefissati in una strategia di posizionamento SEO c’è la Brand Awareness, ossia incrementare la notorietà e la reputazione del brand sui motori di ricerca e sui canali Social grazie alla diffusione ed utilizzo di citazioni e menzioni.


Cerchi un SEO Specialist?

Sei alla ricerca di un esperto SEO che possa aiutarti a migliorare la visibilità del tuo business? Contattami per parlarmi del tuo progetto! Sono un esperto SEO che si occupa da anni di strategie digitali SEO oriented.

Oppure se desideri avere maggiori informazioni sulla figura professionale del SEO Specialist scrivimi qui sotto lasciando un commento.

Marco D'Amico

Marco D'Amico

SEO Specialist, Digital Strategist e fondatore di SEOAlk. Da anni si occupa di sviluppo web, ottimizzazione SEO e Digital Coaching.

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