Il tuo eCommerce vende poco o non converte affatto? Forse non hai mai investito in attività di posizionamento organico o le attività implementate non sono adeguate o sufficienti. O semplicemente devi fare SEO per eCommerce.
Oltre alla dimensione del sito esistono tuttavia altri aspetti che il proprietario di un negozio online deve prendere in considerazione:
Le pagine di categoria di un sito eCommerce rivestono un ruolo importante per la navigazione del catalogo prodotti. Devono essere trattate come se fossero una seconda home page e pertanto arricchite con contenuti ed informazioni autentiche e di valore utili per gli utenti. Insomma non solo semplici liste di prodotti.
Queste pagine dovrebbero essere inoltre considerate come landing page sui cui applicare strategie di content marketing, guest blogging e deep linking (collegamenti ipertestuali che vi puntino) per rafforzare il loro valore agli occhi di Google e distribuirlo alle sottostanti pagine prodotto.
Le schede prodotto sono il cuore pulsante di qualsiasi attività di shop online e l’elemento chiave dell’ottimizzazione SEO per eCommerce.
Queste devono risultare esaustive e ricche di dettagli per sopperire alla mancanza di contatto fisico con l’oggetto e all’impossibilità di porre domande dirette e chiarificatrici ad una reale persona qualificata.
La struttura degli URL delle pagine di categorie e delle schede prodotto di un sito eCommerce devono essere SEO friendly.
Per quanto riguarda invece gli URL delle schede prodotto è consigliata la struttura priva di categoria, quando possibile, poiché i nomi di categoria potrebbero cambiare nel tempo e gli stessi prodotti potrebbero essere spostati sotto altre categorie per esigenze di catalogo.
Pertanto la struttura URL più efficace per le schede prodotto è mioecommerce.com/nome-prodotto.
Può accadere che inevitabilmente un negozio online abbia prodotti esauriti o comunque non più disponibili. Se le relative schede prodotto non vengono propriamente gestite possono verificarsi impatti negativi sulla SEO del sito.
Per quanto riguarda i prodotti esauriti è opportuno evitare esperienze negative di User Experience mettendo per esempio temporaneamente offline la scheda prodotto dal catalogo online. Piuttosto è preferibile mostrare all’utente un avviso a un elenco di prodotti alternativi similari a quello che sta ricercando.
In merito invece ai prodotti fuori produzione è consigliata la loro rimozione dal catalogo per evitare forvianti aspettative future di acquisto da parte degli utenti. L’ideale sarebbe inserire le descrizioni di prodotti alternativi, sostitutivi o più recenti.
Nel caso in cui l’eCommerce abbia un catalogo di prodotti legati alla stagionalità è necessario adottare politiche di pubblicazione sui prodotti di stagione e prodotti fuori stagione.
Per quanto riguarda i prodotti di stagione, salvo si disponga ovviamente di un dominio estremamente autorevole, è necessario pubblicare i prodotti almeno 3 o 4 mesi prima della stagione per consentire a Google di indicizzare e posizionare in tempo la scheda prodotto. Per esempio le idee regalo per il Natale andrebbero pubblicate a partire dal mese di settembre.
Come per i prodotti esauriti, i prodotti fuori stagione non possono essere rimossi totalmente dalla pubblicazione. La loro visibilità potrebbe essere ridotta per esempio abbassando l’importanza della categoria di appartenenza dall’header al footer oppure rinominandola. Un esempio: terminate le festività natalizie, gli articoli sotto la categoria Regali di Natale potrebbero essere spostati nel footer o in basso della gerarchia del catalogo rinominando la categoria in Idee regalo.
I Rich snippet è una tecnologia fondamentale per gli eCommerce perché consente loro di mettere in evidenza i prodotti e le offerete a catalogo in vendita. Sono una forma di dati strutturati che consento infatti di arricchire la pagina dei risultati di ricerca con informazioni aggiuntive legate al prodotto: il prezzo, la disponibilità, eventuali costi accessori, tempi di consegna e recensione di altri clienti. Tutte informazioni che potenzialmente potrebbero aumentare il coinvolgimento dell’utente, e di conseguenza il traffico e le conversioni del sito.
All’interno di una strategia SEO per eCommerce, la Conversion Rate Optimization rappresenta forse l’aspetto più importante dell’ottimizzazione di un negozio online. Grazie all’ottimizzazione del tasso di conversione vengono individuati gli elementi rilevanti del sito web che se implementati od ottimizzati potrebbero portare ad un aumento delle vendite e il raggiungimento degli obiettivi desiderati.