SEO Audit

SEO Audit è il servizio di analisi SEO per il tuo sito e i suoi contenuti. Scopri come migliorare  le performance del tuo business grazie ad un’analisi tecnica e strategica!

Cos'è il SEO Audit

L’SEO Audit è un servizio SEO attraverso il quale è possibile individuare quegli aspetti tecnici che impattano negativamente sulla visibilità di un sito sui motori di ricerca. È un’analisi tecnica SEO approfondita di un sito web o di un e-commerce che consente di evidenziare eventuali punti critici, errori di implementazione o di configurazione tecnica che non consento di farlo performare al meglio.
Lo scopo di questa revisione tecnica è quello di creare una reale consapevolezza sullo stato di salute del sito in ottica SEO e individuare quei margini migliorativi o azioni correttive da intraprendere per farlo perfomare al meglio.
Durante questa attività di auditing SEO possono emergere criticità, e con esse la necessità di effettuare modifiche o nuove implementazioni, dovute ad errori tecnici di configurazione e/o all’evoluzione tecnologica e dei comportamenti degli utenti sui motori di ricerca.

SEO Audit Checklist

L’analisi tecnica SEO è un processo di analisi che prende in considerazione 7 aree strategiche, sette fasi che analizzano i più importanti indici di valutazione e fattori di posizionamento SEO:
Diagramma a torta delle aree strategiche di analisi SEO Audit

Analisi strategica

L’analisi strategica è la prima fase di una verifica SEO in cui si analizza il mercato, il target, le search intent, i competitors e le eventuali chiavi di ricerca con cui il sito è posizionato o desidera posizionarsi.

Analisi tecnica

Si passa successivamente all’analisi tecnica, la verifica On-Site di fattori di posizionamento puramente tecnici. Ecco alcuni aspetti di Technical SEO analizzati in questa fase:
  • numero di pagine indicizzate;
  • utilizzo del protocollo HTTPS;
  • ottimizzazione della sitemap.xml e del robots.txt;
  • configurazione del web server;
  • web performance;
  • architettura del sito;
  • eventuali dati strutturati.

Ottimizzazione dell'HTML

A seguire l’analisi tecnica SEO On-Page e nello specifico l’HTML Optimization. In questa fase si verifica la corretta implementazione del codice HTML e dei markup all’interno delle pagine:

  • Tag Title;
  • Tag Meta Description;
  • Tag Heading;
  • Tag Rel Canonical;
  • Tag Ahref Lang;
  • Tag Alt delle immagini.

Ottimizzazione dei contenuti

Restando all’interno dell’ottimizzazione On-Page si passa alla Content Optimization. In questa fase si analizzano i contenuti sotto l’aspetto qualitativo e di pertinenza in base alle chiavi di ricerca e Search Intent. Ulteriore oggetto di analisi è l’individuazione di eventuali contenuti duplicati e broken links nelle pagine del sito.

Usabilità

In questa fase si analizza il sito web sotto l’aspetto della Usability: l’organizzazione e struttura delle informazioni, la velocità di caricamento delle pagine, la funzionalità responsiva del layout per la navigazione mobile, l’utilizzo di servizi CDN per la distribuzione delle risorse, sono solo alcuni aspetti della User Experience analizzati.

Popolarità

Si passa successivamente all’ottimizzazione Off-Site e nello specifico all’analisi del profilo dei backlink. Durante il Backlink Audit si mette sotto esame la popolarità del sito analizzando la provenienza dei link esterni, il rapporto tra link totali e Link Domain, la diversificazione delle pagine collegate e la struttura dei loro anchor text.

Penalizzazioni

Nel caso di un progetto già pubblicato e online da tempo, si passa per concludere all’individuazione di eventuali Google Penalties, cioè potenziali penalizzazioni manuali o algoritmiche da parte di Google in seguito ad un eccesso di ottimizzazione o ad azioni forzate e manipolative di tipo Black Hat.

Quando fare un SEO Audit

Il SEO Audit è consigliato periodicamente a tutte le attività di business online che desiderano individuare margini migliorativi e risolvere problematiche di natura strategica e tecnica sul proprio sito.
È particolarmente indicato soprattutto per quei siti web in fase di sviluppo e non ancora pubblicati. Un’audit tecnico preventivo infatti ridurrebbe interventi futuri nella risoluzione di criticità e faciliterebbe fin da subito un buon posizionamento organico in SERP.
Ad ogni modo è comunque consigliato fare un’analisi tecnica SEO in queste circostanze:
  • Quando si sta per lanciare un nuovo progetto online e si desidera partire con il piede giusto dal punto di vista SEO.
  • In seguito ad un restyling del sito.
  • Quando si ha un sito web pubblicato da anni e dal quale non si ottengono i risultati desiderati.
  • Quando vengono rilasciati aggiornamenti sugli algoritmi dei motori di ricerca.
  • Quando subentrano novità tecnologiche o evoluzioni dei comportamenti degli utenti sui motori di ricerca.
  • Nel caso in cui il sito web subisca inattesi ed improvvisi cali di traffico.

I vantaggi nel fare SEO Audit

L’analisi tecnica SEO del tuo sito può aiutarti a trovare le risposte alle seguenti domande:
  • Qual’è lo stato attuale di salute del mio sito?
  • Perché il mio sito non performa come vorrei?
  • Potrebbe performare meglio? E come?
  • Quali sono le giuste azioni da intraprendere?
I vantaggi auspicabili e conseguenti alla risoluzione delle problematiche messe in evidenza dal SEO Audit sono:
  • un miglioramento della struttura del sito web;
  • un aumento del traffico organico di qualità;
  • un aumento dell’esperienza e dei tempi di permanenza nelle pagine da parte dell’utente;
  • un aumento delle conversioni;
  • un aumento della notorietà e della Brand Awareness.

Chi esegue il SEO Audit

L’check SEO di un sito web viene svolto da un SEO Specialist che combinando esperienza SEO ed abilità di analisi produce in output un documento di SEO auditing dettagliato.
Al suo interno sono riportate le aree analizzate, le criticità rilevate e gli interventi necessari per ottimizzare il sito oggetto dell’analisi.

Documento di SEO Auditing

Il documento di SEO Auditing è una relazione dettagliata redatta da un esperto SEO al cui interno sono riportate le considerazioni emerse dall’analisi tecnica SEO.
È un documento in formato PDF redatto manualmente e cucito su misura sulla struttura del sito analizzato e contenente le azioni risolutive suggerite da intraprendere per l’ottimizzazione, possibilmente contestualizzate con esempi pratici.
Per intraprendere un’attività di SEO Audit solitamente è richiesto l’accesso in consultazione agli account di Google Search Console e Google Analytics.
Accesso necessario per la consultazione di eventuali dati di monitoraggio come:
  • la verifica dello stato di indicizzazione e scansione del sito;
  • la verifica del comportamento degli utenti durante la navigazione nelle pagine.

SEO Audit Tools

Per effettuare un SEO Check di un sito è possibile avvalersi di SEO tools online che facilitano tutte quelle operazioni che potrebbero risultare complesse e ripetitive. Sono tool molto utili che al termine dell’analisi forniscono un punteggio, un SEO score, indicativo dello stato di salute del sito dal punto di vista SEO.
Questi software semplificano notevolmente il lavoro di analisi di un SEO Specialist. Tuttavia stiamo parlando di algoritmi che non potranno mai sostituire totalmente il lavoro di intelligence svolto da un essere umano. Almeno per il momento.
Ecco alcuni di questi strumenti:

Consulenza SEO Audit

Da anni mi occupo di Search Engine Optimization e sono decine i siti web per i quali grazie ad un’analisi SEO ho apportato benefici in termini di visibilità e conversioni. Il Technical SEO Audit è diventato ormai il mio core business.
Il servizio di consulenza SEO Audit che propongo comprende:
  • l’analisi tecnica e strategica dettagliata del tuo sito;
  • la generazione del documento di SEO Auditing personalizzato per il tuo business;
  • sessioni di coaching per fornirti un supporto formativo sulle tematiche emerse dall’analisi tecnica;
  • assistenza via email per un mese.

Quanto costa l'analisi tecnica SEO

Il costo del servizio e le ore di coaching a disposizione variano a seconda della grandezza e complessità del sito da analizzare. Ad ogni modo il preventivo minimo per il servizio SEO Audit è di 599 euro.
Nel caso siano previsti interventi tecnici al sito, resto a disposizione del reparto tecnico del cliente per un’aiuto d’affiancamento nell’implementazioni delle modifiche necessarie all’ottimizzazione SEO.