La Local SEO o Local Search Marketing è il sotto insieme dell’ottimizzazione SEO che ha lo scopo di aumentare la visibilità di attività locali sulle mappe di Google e sui risultati locali dei motori di ricerca.
Al contrario, con l’ottimizzazione SEO Local si cerca invece di intercettare le ricerche di tipo locale, ossia query di ricerca effettuate per specifiche località geografiche o punti d’interesse (ristorante greco Milano, scuola d’inglese Roma).
Con Google Pigeon il ranking dei risultati nelle pagine di ricerca ha incominciato ad essere fortemente condizionato dalla posizione geografica dell’utente nel momento in cui effettua una ricerca.
Per esempio, se un utente effettua una ricerca locale come “ristorante greco Milano“, Google tenderà a mostrare i risultati relativi ai ristoranti tipici greci a lui più vicini, tenendo conto appunto della sua prossimità e posizione geografica.
Con l’avvento e la diffusione dell’utilizzo degli smartphone, la Local SEO è diventata una fondamentale strategia di marketing per le piccole e medie imprese locali e alla quale non è possibile sottrarsi.
Il Local Search Marketing è fortemente consigliato a tutte quelle attività con una o più sedi fisiche sul territorio. Prime tra tutte le strutture ricettive legate al turismo o all’accoglienza come alberghi, hotel, agriturismi, ristoranti e via dicendo;
Esistono altri business locali che operando sul territorio possono attivare una strategia di Local SEO. Non è strettamente necessario avere un sito web di proprietà. È sufficiente infatti disporre di un indirizzo fisico in una città per aprire una scheda Google My Business e iniziare a promuovere a livello locale la propria attività.
Mi riferisco ad attività come studi di professionisti, medici, avvocati, dentisti o addirittura attività al dettaglio come negozi di alimentari, pasticcerie, panetterie, botteghe e altro ancora.
Il principale vantaggio nel fare Local SEO è quello di incrementare le opportunità di business entrando in contatto sul territorio con nuovi clienti.
In secondo luogo, ma non meno importante, la SEO locale consente di fornire in modo rapido alla clientela già acquisita i dati di contatto relativi all’attività, come il numero di telefono o l’indirizzo fisico.
Per fare Local SEO puoi iniziare fin da subito a seguire queste regole base di una strategia di posizionamento organico locale:
Il primo suggerimento è quello di aprire un profilo su Google My Business. GMB è una piattaforma gratuita lanciata da Google nel giugno del 2014 che consente la creazione di un scheda aziendale locale da inserire all’interno della mappa di Google.
Dopo un facile e veloce procedimento di rivendicazione dell’attività, la scheda del business locale viene visualizzata nella pagina dei risultati di ricerca riportando tutti i dati di natura commerciale definiti in fase di creazione.
Più queste informazioni risultano precise, complete e pertinenti all’attività descritta, maggiori sono i benefici in termini di visibilità organica locale. Per questo motivo si parla di ottimizzazione del profilo Google My Business.
Il sito web relativo al business locale, oltre che a essere mobile friendly, dovrebbe adottare anche un design mobile first, ossia un adattamento per dispositivi mobili che metta in evidenza nell’immediato le informazioni utili all’utente per entrare in contatto con l’attività locale.
Inserisci nell’intestazione e nel footer del sito i dati NAP, ossia il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività locale. Assicurati che queste informazioni siano corrette e allineate con la scheda del tuo profilo Google My Business.
Per gli utenti che navigano da smartphone sarà più semplice raggiungere la tua attività commerciale utilizzando le funzionalità di navigazione di Google Maps!
Un altro modo per fare Local SEO è quello di attivare una campagna di Local Link Building. Individua portali di settore su cui creare contenuti di valore e che rimandano alla tua attività locale. Otterrai traffico segmentato e di qualità verso il tuo sito!
Ti starai chiedendo perché dovresti aprire un profilo della tua attività locale su Facebook.
Considera che il social network più utilizzato al mondo vanta oltre due miliardi di utenti al mondo, iscritti e profilati, di cui 1.500 milioni attivi al giorno e il 90% di questi utilizzatori in modalità mobile! Credo che questi numeri possano bastare per giustificare l’importanza nel creare un profilo Facebook per promuovere a livello locale la propria attività.
Abbiamo visto com la Local SEO rappresenti un’importante opportunità di promozione per attività a livello locale. Inoltre il Local Search Marketing, a differenza di una strategia di ottimizzazione SEO tradizionale, consente il raggiungimento di un elevata visibilità organica sui motori di ricerca a fronte di investimenti più contenuti.