I migliori libri SEO: la classifica aggiornata 2020

La classifica dei migliori libri SEO scritti da autorevoli professionisti e ideali per approfondire lo studio sull’Ottimizzazione per i motori di ricerca.
In questo articolo ti condividerò la mia classifica dei migliori libri SEO al momento disponibili sul mercato editoriale. Testi autorevoli che ho letto nel 2020, o nel corso della mia carriera professionale, e che considero le migliori risorse formative in ambito SEO.
Se sei realmente motivato a diventare un SEO, questi libri non possono mancare nella tua biblioteca professionale!
Ricorda infatti che se desideri avvicinarti all’affascinante mondo della SEO dovrai leggere, studiare ed sperimentare molto sul campo. Uno dei metodi più efficaci con cui ho imparato a fare ottimizzazione per motori di ricerca è stato proprio il tempo dedicato a letture di libri SEO scritti da professionisti autorevoli del settore.

Ma il miglior libro SEO quali caratteristiche deve avere? La scelta dei libri che ti proporrò a breve è stata dettata fondamentalmente da due caretteristiche principali:

  • l’autorevolezza ed esperienza dell’autore;
  • l’arricchimento di casi di studio ed esempi reali come controprova della sperimentazione sul campo da parte dell’autore.
Sono a mio avviso due elementi imprescindibili che ti suggerisco di verificare ogni qual volta tu debba affrontare scelte di lettura su libri sul SEO, sul marketing o comunque di altra natura tecnica.

Migliori libri SEO in Inglese

The Art of SEO è considerata la Bibbia della Search Engine Optimization. Una lettura obbligatoria per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire lo studio della SEO.
  • Autore: Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola
  • Pagine: 994
  • Lingua: Inglese
  • Editore: O’Reilly Media; 3 edizione (28 agosto 2015)
Valutazione:
5/5
Un vero e proprio manuale per SEO Specialist per scoprire i segreti e trucchi del posizionamento sui motori di ricerca.
  • Autore: Danny Dover, Erik Dafforn
  • Pagine: 435
  • Lingua: Inglese
  • Editore: John Wiley & Sons Inc; 1. edizione (11 marzo 2011)
Valutazione:
5/5

Con oltre 30 tecniche diverse di acquisizione di link, è probabilmente la risorse più completa sulla Link Building.


  • Autore: Paddy Moogan
  • Pagine: 470
  • Lingua: Inglese
Valutazione:
5/5
Un manuale tecnico ed avanzato che spiega in modo approfondito il funzionamento di un motore di ricerca.
  • Autore: Sonke Lieberam-schmidt
  • Pagine: 241
  • Lingua: Inglese
  • Editore: Gabler (1861)
Valutazione:
4.5/5
Le tecniche più avanzate sulla SEO Off-Site descritte da Eric Ward, il precursore della Link Building. Grazie ad esso imparerai a pianificare campagne di Link Building e ad analizzare profili backlink della concorrenza.
  • Autore: Eric Ward
  • Pagine: 234
  • Lingua: Inglese
  • Editore: Entrepreneur Pr (1 marzo 2013)
Valutazione:
4/5

Migliori libri SEO in Italiano

Un manuale SEO completo che affronta l’argomento della Search Engine Optimization con un approccio User First, mettendo al centro l’utente e la sua esperienza di ricerca e navigazione.


  • Autore: Nereo Sciutto, Enrico Chiodino, Nico Guzzi, Valentina Orlando
  • Pagine: 280
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Hoepli 
Valutazione:
5/5

A mio avviso uno dei migliori libri in circolazione che spiega in modo pratico e dettagliato la fase più importante della Search Engine Optimization, la ricerca di parole chiave.


  • Autore: Alvise Canal
  • Pagine: 432
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Flaccovio Dario (27 agosto 2020)
Valutazione:
5/5
Un libro completo ed aggiornato sulle più recenti strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca. Un libro per addetti ai lavori e pertanto di livello avanzato.
  • Autore: Marco Maltraversi, Davide Prevosto, Giovanni Sacheli
  • Pagine: 608
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Edizioni LSWR (1 gennaio 2019)
Valutazione:
4.6/5

Un libro completo con trucchi e strategie per posizionare siti e-commerce sui motori di ricerca ed aumentare il traffico e le conversioni di uno shop online.


  • Autore: Lucia Isone
  • Pagine: 288
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Hoepli (28 aprile 2017)
Valutazione:
4.4/5

Probabilmente la guida alla SEO e al Web Marketing più completa in lingua Italiana. Ideale per comprendere le tecniche più avanzate per fare marketing sui motori di ricerca.


  • Autore: Marco Maltraversi
  • Pagine: 688
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Edizioni LSWR (17 novembre 2016)
Valutazione:
4/5
Marco D'Amico

Marco D'Amico

SEO Specialist, Digital Strategist e fondatore di SEOAlk. Da anni si occupa di sviluppo web, ottimizzazione SEO e Digital Coaching.

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *