I migliori libri sulla SEO

La classifica aggiornata al 2020 dei migliori libri sulla SEO scritti da autorevoli professionisti. Ideali per approcciare e approfondire lo studio della SEO
Se desideri avvicinarti all’affascinante mondo della SEO dovrai leggere, studiare ed sperimentare molto sul campo. Uno dei metodi con cui ho imparato ad ottimizzare e posizionare siti web sui motori di ricerca è stato proprio il tempo dedicato a letture di libri sulla SEO scritti da professionisti autorevoli del settore.
L’intento di questo articolo è quello di condividerti la mia classifica personale dei 5 migliori libri sulla SEO. Testi autorevoli che ho letto durante il corso della mia carriera professionale e che considero risorse preziose per imparare la SEO e diventare un esperto sui motori di ricerca.

Classifica dei libri sulla SEO

The Art of SEO è considerata la Bibbia della Search Engine Optimization. Una lettura obbligatoria per tutti coloro che vogliono avvicinarsi o approfondire lo studio della SEO.
  • Autore: Eric Enge, Stephan Spencer, Jessie Stricchiola
  • Pagine: 994
  • Lingua: Inglese
  • Editore: O’Reilly Media; 3 edizione (28 agosto 2015)
Valutazione:
5/5
Un vero e proprio manuale per SEO Specialist per scoprire i segreti e trucchi del posizionamento sui motori di ricerca.
  • Autore: Danny Dover, Erik Dafforn
  • Pagine: 435
  • Lingua: Inglese
  • Editore: John Wiley & Sons Inc; 1. edizione (11 marzo 2011)
Valutazione:
5/5

Con oltre 30 tecniche diverse di acquisizione di link, è probabilmente la risorse più completa sulla Link Building.


  • Autore: Paddy Moogan
  • Pagine: 470
  • Lingua: Inglese
Valutazione:
5/5
Un manuale tecnico ed avanzato che spiega in modo approfondito il funzionamento di un motore di ricerca.
  • Autore: Sonke Lieberam-schmidt
  • Pagine: 241
  • Lingua: Inglese
  • Editore: Gabler (1861)
Valutazione:
5/5

Probabilmente la guida alla SEO e al Web Marketing più completa in lingua Italiana. Ideale per comprendere le tecniche più avanzate per fare marketing sui motori di ricerca.


  • Autore: Marco Maltraversi
  • Pagine: 688
  • Lingua: Italiano
  • Editore: Edizioni LSWR (17 novembre 2016)
Valutazione:
4.5/5

Altri libri sulla SEO

Vorrei arricchire la mia bibliografia SEO con altri testi che ritengo molto validi per lo studio della Search Engine Optimization:
SEO Audit Avanzato: strategie e tecniche per l’ottimizzazione dei siti web sui motori di ricerca (Marco Maltraversi, Davide Prevosto, Giovenni Sacheli).
Strategie SEO per e-Commerce: guida completa per ogni tipo di piattaforma (Lucia Isone).
SEO per E-Commerce PRO: il metodo scientifico per ottimizzare siti eCommerce e aumentare visibilità e vendite su Google (Valentino Mea).
Marco D'Amico

Marco D'Amico

SEO Specialist, Digital Strategist e fondatore di SEOAlk. Da anni si occupa di sviluppo web, ottimizzazione SEO e Digital Coaching.

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *