Imparare la SEO nel 2020

Vuoi imparare la SEO? Consigli pratici e risorse utili per diventare un SEO Specialist ed esperto di ottimizzazione e posizionamento su Google

Più volte mi è stata posta la seguente domanda da clienti che desideravano approcciarsi alla Search Engine Optimization: “È possibile imparare la SEO da soli?“.

La mia risposta è assolutamente sì e in questo articolo cercherò di darti consigli pratici e risorse utili per imparare a fare SEO in piena autonomia.

Voglio solo anticiparti quali sono a mio avviso gli elementi fondamentali che hanno caratterizzato la mia formazione e che mi hanno permesso di diventare oggi un SEO Specialist di successo: la pazienza, la costanza e la sperimentazione.

Vengono poi in un secondo momento le competenze tecniche e la conoscenza nella sua interezza della materia, ma senza questi tre elementi credo sia impossibile raggiungere buoni risultati e considerarsi esperti SEO.


Come imparare la SEO

Impare la SEO nel 2020 vuol dire rimboccarsi le maniche e investire il proprio tempo e le proprie risorse in formazione online e offline. Vuol dire imparare le basi della SEO, conoscere le linee guida adottate dai Quality Rater e acquisire un mindset orientato all’aggiornamento continuo sull’Algoritmo di Google e i suoi aggiornamenti.

Nonché avere l’umiltà di sbagliare, crescere dagli errori commessi e confrontarsi con esperti del settore.

Cercherò ora di darti qualche consiglio pratico e di indicarti risorse utili su cui ho basato i miei studi e la mia formazione professionale.


Studia dalle fonti Google

A mio avviso la documentazione messa a disposizione da Google è una risorsa preziosissima, completa ma soprattutto gratuita per incominciare ad imparare la SEO.

Queste sono le linee guida Google da cui iniziare:


Diversifica la tua formazione

Oltre all’affidabile documentazione messa a disposizione da Google, è possibile trovare online valide risorse gratuite o a pagamento per approfondire lo studio della SEO.

Tra queste mi sento di consigliarti blog di settore come:


È possibile inoltre partecipare a workshop SEO o, soprattutto in questo periodo, a webinar gratuiti sull’ottimizzazione per i motori di ricerca e il posizionamento su Google.

Un altro fonte di apprendimento molto utile per imparare la SEO e su cui ho dedicato molto tempo per una questione personale di praticità ed interesse, è quella della lettura di libri sulla SEO.


Trova una tua specializzazione

Oltre ad avere una formazione estesa sulla materia e a raggiungere una visione a 360 gradi sul mondo della Search Engine Optimization, ti consiglio vivamente di individuare e di concentrare il tuo studio su una nicchia specifica della SEO.

Nel mio caso, per esempio, data anche la mia esperienza pregressa nello sviluppo web, ho deciso di approfondire la formazione sulla Technical SEO e farla diventare una specializzazione.

Ecco qualche esempio di argomenti su cui scendere in profondità e farli diventare una possibile specializzazione:

  • la Link Building;
  • il SEO Copywriting;
  • le Web Performance;
  • il Content Marketing;
  • il Web Design e l’usabilità.

Confrontati con esperti

Partecipa a forum, community o gruppi su Facebook dedicati alla SEO. In questi luoghi troverai esperti a cui rivolgere domande, chiedere consigli, spiegazioni e con cui instaurare un confronto professionale.

Oltre ai tre elementi citati all’inizio di questo articolo – pazienza, costanza e sperimentazione – credo che il confronto con altri professionisti sia stato un proficuo elemento per la mia crescita professionale.

Impara dagli altri e da chi ne sa più di te! E.. “Ruba come un artista” come scrive Austin Kleon, un libro non legato alla SEO, ma che ti consiglio di vivamente di leggere.


Sperimenta sul campo

Tra gli elementi fondamentali per imparare la SEO ho citato la sperimentazione.

Studiare la SEO vuol dire anche provare, testare, sbagliare e correggere. E poi ricominciare da capo con l’obiettivo di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

Per tanto registra uno o più domini. Apri blog o progetti pilota su cui effettuare tutti i test necessari per sperimentare tecniche di ottimizzazione SEO e posizionamento su Google. Non rimandare questo passaggio e fallo subito!


Conclusione

In questo articolo ho cercato di riepilogare le risorse fondamentali che mi hanno aiutato a diventare un esperto di Search Engine Optimization. Risorse che rappresentano inoltre la mia fonte quotidiana di aggiornamento e formazione incrementale sulla SEO.

E tu? Quali sono o quali sono state le fonti e le risorse che ti hanno permesso di imparare la SEO? Lascia pure un tuo commento se desideri aggiungere qualcosa che possa essere utile ad integrazione di questo contenuto.

Marco D'Amico

Marco D'Amico

SEO Specialist, Digital Strategist e fondatore di SEOAlk. Da anni si occupa di sviluppo web, ottimizzazione SEO e Digital Coaching.

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *