Chi è il Google Quality Rater?

I valutatori di qualità di Google che possono influenzare indirettamente il posizionamento del tuo sito web in SERP

Il lato umano di Google

I Quality Rater di Google, o valutatori della qualità, sono persone incaricate da Google nel verificare manualmente la qualità di un sito web e delle sue pagine. Sono solitamente collaboratori esterni a Google che seguendo specifiche linee guida (Search Quality Evaluator Rater Guidelines) controllano, giudicano e influenzano indirettamente con il loro giudizio il posizionamento delle nostre pagine in SERP.

Big G analizza la qualità dei contenuti dei siti web attraverso algoritmi complessi, spider e sistemi di intelligenza artificiale in continua evoluzione. Non sempre questo processo di valutazione può essere effettuato in modo automatico. Può capitare in certe situazioni che alcune risorse raggiungano le prime posizioni in SERP pur contenendo informazioni imprecise o addirittura sbagliate.

Per garantire risposte sempre più utili e attendibili a chi utilizza il suo motore, Google pertanto ha deciso di affiancare al suo processo di verifica qualitativa un’attività di valutazione manuale effettuata da persone fisiche, i Google Quality Raters per l’appunto.


In che modo Google sfrutta l’intervento umano?


Come si diventa Google Rater

Vuoi ambire a diventare un Google Quality Rater? Il motore di ricerca di Mountain View solitamente si rivolge a società esterne per reclutare QR e solitamente si tratta di rapporti a breve o medio termine. Inoltre non esiste una società satellite da contattare e a cui inviare il proprio CV per la candidatura. Quello che posso consigliarti è di monitorare periodicamente la pagina dedicata alla pubblicazione di offerte di lavoro in Google.


Il compito del Quality Rater di Google

Il compito principale di un Search Quality Rater è quello di analizzare dal punto di vista qualitativo alcune pagine dei risultati di ricerca sottoposte da Google. La valutazione viene effettuata seguendo una check-list di parametri definiti all’interno di un contesto di linee guida rilasciate dal motore di ricerca. Il rating, ossia la valutazione qualitativa del contenuto espressa, non è altro che una sorta di voto su scala, da un minimo ad un massimo in termini di qualità.


Search Quality Rater Guidelines

Il giudizio qualitativo dei Quality Rater non è soggettivo, né tantomeno personale. L’uniformità e la coerenza del giudizio e delle valutazioni dei Google Quality Rater è garantita da un documento condiviso e pubblico chiamato Search Quality Evaluator Guidelines e al cui interno sono contenuti i principi e le linee guida da seguire per la valutazione di un sito web.

Le indicazioni in esso contenute sono per tanto utili non solo a chi svolge un lavoro di Google Quality Rating, ma anche a tutti coloro che si occupano di Search Engine Optimization e posizionamento su Google.


Le metriche del Google Quality Rating

Le linee guida che i valutatori di qualità sono tenuti a seguire consento di identificare quali sono i contenuti di bassa qualità o i contenuti di pessima qualità. Nel farlo vengono prese in considerazione due metriche di valutazione interessate da recenti aggiornamenti:

  • EAT: Expertise, Authoritativeness, Trustworthiness
  • YMYL: Your Money, Your Life


Conclusioni

In base al contenuto delle linee guida sul Quality Rating e sull’istituzione di una figura tecnica apposita per la valutazione qualitativa delle SERP, il Google Quality Rater per l’appunto, è possibile confermare con estrema certezza quanto la qualità di un contenuto e la sua autorevolezza siano fattori fondamentali per il posizionamento su Google.


Approfondimento

Qualche risorsa utile per approfondire il tema sui Quality Rater di Google:

Who are Google search quality raters and what do they do?: i Search Quality Raters secondo SearchEngineLand.com

Google Quality Rating: la guida di SEMRush allo standard di qualità Google.

Marco D'Amico

Marco D'Amico

SEO Specialist, Digital Strategist e fondatore di SEOAlk. Da anni si occupa di sviluppo web, ottimizzazione SEO e Digital Coaching.

Condividi su linkedin
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *